Programma GOL

Il Programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) è un insieme di strumenti e misure volte a promuovere l’occupazione in Italia e a combattere la disoccupazione, finanziato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia (PNRR) per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro. 

Il Programma GOL offre un percorso di affiancamento al lavoro, facilitando l’accesso al mondo del lavoro e aumentando le possibilità lavorative. I partecipanti sono seguiti da un consulente nella ricerca attiva e nella ricollocazione, accelerando la transizione verso il prossimo impiego. Inoltre, possono partecipare a corsi di formazione per acquisire competenze mancanti rispetto al loro obiettivo professionale

Assieme al Piano Nazionale per le nuove competenze, al potenziamento dei centri per l’impiego e il rafforzamento del sistema duale (sistema di apprendimento parte in aula e parte in ambito lavorativo), il programma va dal 2021 al 2025.

Il Programma GOL è rivolto a diverse categorie di lavoratori. In particolare possono aderire:

  • Percettori NASPI, Reddito di Cittadinanza, DIS COLL
  • Lavoratori 55 anni e oltre
  • Lavoratori con minori chances occupazionali o in cerca di occupazione da almeno 6 mesi
  • Lavoratori con redditi molto bassi
  • Disoccupati

Per l’insieme di azioni che mette in campo per l’inserimento lavorativo: Orientamento; formazione professionale di qualificazione/ riqualificazione; collocazione /ricollocazione lavorativa; supporto all’incontro domanda offerta.

Il programma GOL costituisce un’importantissima opportunità da utilizzare per il reinserimento lavorativo e l’inclusione sociale delle persone più svantaggiate La rete Caritas ritiene importante collaborare con quanti possono contribuire, a partire dalle Istituzioni pubbliche, a facilitare l’inserimento lavorativo di persone in difficoltà proprio perché escluse dal mondo del lavoro, È per questo motivo che si rende disponibile ad accompagnare, ad integrazione degli altri enti pubblici (Centri per l’Impiego) e privati (Enti formativi ed agenzie del lavoro autorizzate), le persone con cui entra in contatto, in questo percorso secondo le modalità più adatte alle differenti situazioni personali che andranno segnalate dalle Caritas parrocchiali, a partire da quelle dove operano i Centri di ascolto.


Per le informazioni relative al programma e all’accesso al programma GOL è possibile chiedere un appuntamento con il servizio PTA – Infolavoro della Caritas S. Ireneo inviando una richiesta d’incontro all’indirizzo emailpta@caritasireneo.it