attivita produttiveCENTRO DI ASCOLTO

Il Centro di ascolto della Caritas Parrocchiale è un avamposto della comunità parrocchiale, il “luogo” più prossimo alla strada, al quartiere, dove avviene l’incontro con l’altro in difficoltà. il senso dell’accoglienza non solo dell’operatore o del volontario, ma dell’intera comunità parrocchiale. Strumento pastorale di servizio della parrocchia che opera attraverso l’accoglienza, l’ascolto, l’orientamento e l’accompagnamento delle persone in difficoltà

Il servizio è attivo il lunedì pomeriggio dalle 17 alle 19; la prima accoglienza è fondamentale per accedere a tutti gli altri servizi.

DISTRIBUZIONE ALIMENTARE: il servizio è erogato dopo una attenta analisi dei requisiti e qualora ci sia disponibilità di generi alimentari.

Per accedere a questo servizio è fondamentale avere già fatto un incontro, il lunedì sera dalle 17 alle 19, con il Centro di Ascolto

SEGRETERIA:  Svolge un Servizio Documentazione e Archivio, ed un Servizio di Comunicazione.

SERVIZIO INFOLAVORO: l’obiettivo principale del progetto è di rispondere in modo concreto ai bisogni occupazionali del territorio avviando all’attività lavorativa persone maggiorenni, residenti o domiciliate in Roma e Provincia, in cassa integrazione ordinaria, straordinaria o in deroga, disoccupate o inoccupate. Offrire un Orientamento nel mondo del Lavoro, per scegliere, trovare o cambiare lavoro.

Per accedere a questo servizio è necessario avere già fatto un incontro, il lunedì sera dalle 17 alle 19, con il Centro di Ascolto.

OFFICINA DELLE OPPORTUNITÀ – SERVIZIO DÌ ACCOMPAGNAMENTO, ORIENTAMENTO ED INSERIMENTO LAVORATIVO PROMOSSO DA VICARIATO – CARITAS DÌ ROMA, ROMA CAPITALE E REGIONE LAZIO.

Caritas Diocesana di Roma ha istituito un Settore Lavoro attraverso il progetto Officina delle Opportunità, che ha come obiettivo l’accompagnamento, l’orientamento e l’inserimento socio lavorativo delle persone più fragili. Il progetto mira ad accompagnare le persone che si rivolgono a Caritas verso l’esigibilità dei propri diritti in tema lavoro attraverso:

1. Inserimento nelle politiche attive del lavoro
  2. Inserimento in corsi di formazione
  3. Inserimento in tirocini professionali
  4. Inserimento lavorativo Per favorire maggiormente l’inserimento socio-lavorativo delle persone fragili, Officina delle opportunità segnala la possibilità di accompagnare le persone all’inserimento nelle misure di politica attiva del lavoro:

Per accedere al servizio diocesano e fissare un appuntamento presso PTA della Caritas S. Ireneo inviare una richiesta al seguente indirizzo email: pta@caritasireneo.it.

SERVIZIO BADANTI: il servizio si occupa di mettere in contatto le badanti registrate nella nostra banca dati con le famiglie che necessitano di un supporto a persone anziane, malate o disabili.

SERVIZIO EMERGENZE – Il servizio è rivolto a coloro che vivono una situazione di estremo disagio sociale (tossicodipendenti, ex-carcerati, ragazze madri, senza fissa dimora, alcolisti, ecc.) e si propone di offrire loro riferimenti per problemi di assistenza sanitaria, di strutture di accoglienze e di riferimenti lavorativi attraverso i servizi interni della Caritas parrocchiale  in rete con le  Risorse del Territorio:
Risorse pubbliche:
ASL, Servizi Sociali del Municipio V, Scuole, ecc. (consultare la guida di S. Egidio on line)
Risorse private:
Enti non profit, Enti religiosi, Gruppi spontanei, Coop sociali, Associazioni Onlus, ecc.
Risorse Diocesane:
La Caritas Diocesana, Centri di Ascolto delle Caritas Parrocchiali.